MERCOLEDI’ 2 GIUGNO, ORE 9:00

MONTE CATRIA – MACINE E SCALPELLINI: RISALENDO L’ANTICO SENTIERO DEI CAVATORI DI PIETRA DA MOLA

C’è un sentiero sul Monte Catria che parla di storia e di fatica: quella degli Scalpellini, i cavatori di pietra che fino a 80 anni fa utilizzavano questa via, percorrendola a piedi e con muli, per giungere al sito di cava ed estrarre blocchi di diaspro selcino, da trasformare poi in macine per mulini.
Un sentiero risistemato qualche anno fa, che noi risaliremo fino a giungere alle cave, per capire come nasce una macina in pietra e comprendere l’importanza che ha avuto e che ha tutt’ora per noi questo luogo.
Ci sarà anche spazio per goderci dei bei panorami e le fioriture montane tardo primaverili, transitando su un sentiero a mezza costa del Monte Acuto, e infine scendere tra roverelle, carpini e ginestre al paese di Chiaserna, per chiudere il nostro giro ad anello.
 
DETTAGLI DEL PERCORSO
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 800 m in salita, 800 m in discesa
Cammino effettivo: 4 ore e 30 min
Difficoltà: Medio/Alta (l’escursione richiede una buona preparazione per far fronte alla lunga salita, bassa la difficoltà tecnica).
 
———
 
ORARI E RITROVO
– Ritrovo ore 9:00 a Chiaserna di Cantiano (PU), presso il Forno K2, via Monte Catria 40 (https://goo.gl/maps/2TnMT4Pgy3EjjXTL6)
– Fine attività ore 16:00 circa.
 
LA GUIDA
Simone Belfioretti (35 anni, residente a Mondavio-PU)
– Guida Ambientale Escursionistica abilitata dalla Regione Marche.
 
CONSIGLI SULL’EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking o con suola scolpita (OBBLIGATORIE perché importanti per la sicurezza).
Abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, giacca a vento.
Pranzo al sacco.
Acqua 1,5 litri a testa (è prevista una fonte potabile lungo il percorso).
Spuntini energetici (frutta secca, barrette, cioccolata).
Bastoncini da trekking (opzionali, ma consigliati).
– In caso di dubbi sull’equipaggiamento confrontarsi con la Guida prima della giornata dell’escursione.
 
NOTE AGGIUNTIVE
– I minori di 18 anni dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da una persona garante e responsabile. Età consigliata dai 12 anni in su.
– I Cani sono ammessi purché condotti al guinzaglio.
– L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Durante la camminata distanziamento interpersonale di 2 metri e mascherina pronta all’uso.
– È possibile che i partecipanti vengano ritratti in foto o video durante la camminata. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione di queste immagini sulla pagina Facebook e sul sito web della Guida.
– La Guida si riserva di modificare o annullare l’escursione (es. causa meteo o problemi inerenti al gruppo) anche durante il suo svolgimento.
– I partecipanti si impegnano a rispettare tutte le norme comportamentali indicate dalla Guida.
 
———
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15 € a persona (10 € per i minorenni)
– La quota potrà essere versata in contanti e comprende l’escursione e il servizio di Guida Ambientale Escursionistica.
 
COME PARTECIPARE
Se ti interessa questa attività e ti piacerebbe partecipare, contatta telefonicamente la Guida entro le ore 18:00 del giorno precedente l’escursione, comunicando il tuo Nome e il Numero dei partecipanti:
Simone ☎️ 333 1823124 (anche whatsapp, sms o telegram).
– L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e avrà un numero limitato di posti.