SABATO 29 MAGGIO

MONTE CATRIA: ESCURSIONE DA FONTE AVELLANA ALLA VETTA

Sabato 29 Maggio faremo un’escursione veramente impegnativa, con tratti in forte pendenza, partendo dal millenario Monastero di Fonte Avellana fino a raggiungere la vetta del Monte Catria.
Cammineremo all’ombra di verdi faggete, sfiorando grandi rocce erratiche e sostando su antiche piazzole dei carbonai, ma attraverseremo anche vaste praterie fiorite e lì saremo baciati dal sole primaverile. Ci sarà anche tempo per goderci la montagna e ammirarla in tutto il suo splendore. Arrivati alla vetta la croce ci sovrasta, ma non incombe: è da qui che si vede il mondo.
La discesa la affronteremo su altri sentieri rispetto a quelli percorsi all’andata, altrettanto belli, impegnativi e panoramici, fino a giungere di nuovo al Monastero, stanchi ma felici.
 
ORARI E RITROVO
– Ore 8:30, Ritrovo al parcheggio del Monastero di Fonte Avellana, nel comune di Serra Sant’Abbondio (PU) (Link Google Maps)
– Fine attività ore 16:30 circa.
 
DETTAGLI DEL PERCORSO
Cammino effettivo: 5 ore
Dislivello: 1000 m
Lunghezza: 11 km
Livello: Escursionisti Esperti (EE)
– L’escursione è difficile e impegnativa per svariati motivi: lunghezza, dislivello in salita, tipo di tracciato. Necessita di un buon allenamento e una pratica escursionistica consolidata.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
20 € a persona
– La quota comprende l’escursione e il servizio di Guida Ambientale Escursionistica.
 
LA GUIDA
Simone Belfioretti (35 anni, residente a Mondavio-PU)
– Guida Ambientale Escursionistica regolarmente assicurata e abilitata dalla Regione Marche.
 
CONSIGLI SULL’EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking (obbligatorie perché importanti per la sicurezza).
Abbigliamento a strati, maglione, pantaloni lunghi, giacca a vento, cappello.
Pranzo al sacco.
Acqua 2 litri a testa (non sono presenti punti d’acqua lungo il percorso).
Spuntini energetici (frutta secca, barrette, cioccolata).
Bastoncini da trekking (opzionali).
– In caso di dubbi sull’equipaggiamento confrontarsi con la Guida prima della giornata dell’escursione.
 
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
– I Cani sono ammessi purché condotti al guinzaglio.
– L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Durante la camminata distanziamento interpersonale di 2 metri e mascherina pronta all’uso.
– È possibile che i partecipanti vengano ritratti in foto o video prodotti dalla Guida o dagli altri partecipanti. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta all’uso, anche a fini promozionali, di queste immagini.
– La Guida si riserva di modificare o annullare l’escursione (es. causa meteo o problemi inerenti al gruppo) anche durante il suo svolgimento.
– I partecipanti si impegnano a rispettare tutte le norme comportamentali indicate dalla Guida.
 
COME PARTECIPARE
Se ti interessa questa attività e ti piacerebbe partecipare, contatta telefonicamente la Guida entro le ore 18:00 del giorno precedente l’escursione, comunicando il tuo Nome e il Numero dei partecipanti:
Simone ☎️ 333 1823124 (anche whatsapp, sms o telegram).
– L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e per garantire la sicurezza sarà a numero chiuso (max 12 persone).